Home >> Blogs >> blog di Nicola Delduce

blog di Nicola Delduce

L’Irpef, le elezioni e la teoria economica

Il pezzo forte del programma economico di Forza Italia e della Lega è la flat tax. Berlusconi propone un’aliquota unica al 20%, Salvini al 15%. E’ facile profezia dire che, sbandierata prima delle elezioni, la flat tax scomparirà dopo. Vediamo un po’ di cifre (in miliardi di euro).

Pensioni: Raitano (La Sapienza), "Sistema in equilibrio ma per i giovani occorrono interventi correttivi"

ll professor Michele Raitano de l’Università “La Sapienza” di Roma non è d’accordo con quanti denunciano un pericolo di sostenibilità del sistema pensionistico. “L’equilibrio”, spiega Raitano “dipende dalla scelta politica su quanto destinare alla quota anziana della popolazione”. E sulle pensioni dei giovani che oggi si ritrovano spesso ad uscire e rientrare dal mercato del lavoro intravede il rischio di innescare un meccanismo non incentivante rispetto alla ricerca attiva di occupazione.

Lotta di classe fiscale: poveri e ricchi contro tutta la classe media

Flat tax: il vero obiettivo è istituire un limite alle aliquote fiscali dei ricchi. Un'ora di straordinario di un operaio verrebbe tassata quanto la stock option del manager. Difficile da digerire.

Un manovra correttiva sotto l’albero di natale

 

Alla fine la tanto attesa lettera di richiamo da Bruxelles è arrivata. Ed è arrivata stamane, proprio mentre al Governo si lavorava su come parare il colpo senza con ciò rimettere in discussione la prossima Legge di bilancio e i saldi programmatici in essa contenuti.

I Panama papers e i paradisi fiscali

Ripubblichiamo un contributo di Vincenzo Visco di un anno fa sui Panama Papers. Un esame dei paradisi fiscali per capire la verità su come le elite proteggono le proprie finanze. 

Debito: Italia vs Europa

Il Professor Carmelo Parello effettua una disamina sulla diatriba tra Italia e Commissione europea in merito alla sostenibilità del nostro debito pubblico. E ritiene eccessivo l'ottimismo con cui il governo ha accolto una crescita a cui il resto d'Europa è abituata.

L'Italia reale non è uscita dal tunnel.

Istat, Commissione europea e Fmi, presentano, ciascuno per conto proprio, alcuni dati sulle attività economiche del nostro Paese, mettendo in luce le ombre nascoste nel futuro prossimo.

Un'altra recensione a "Colpevoli evasioni"

Rinunciare agli scenari apocalittici che vorrebbero esorcizzare la lotta all'evasione fiscale confinandola nella categoria delle missioni impossibili e quindi nella rassegnazione e riportarla invece nell'alveo dell'operatività. E' questo l'obiettivo, prima di tutto culturale e politico, che si è posto l'ex ministro delle Finanze e del Tesoro Vincenzo Visco nel suo ultimo prodotto editoriale dal titolo molto eloquente: “Colpevoli evasioni, le tasse come questione non solo tecnica”.

Fattura elettronica: Le criticità dell'art.77 della legge di bilancio 2018

L’articolo 77 della legge di bilancio 2018 attualmente all’esame del Senato, contenente disposizioni per il contrasto all’evasione fiscale, modifica i decreto legislativo n. 127/2015 trasformando da opzionale a obbligatorio l’utilizzo della fatturazione elettronica.

Epilogo della vicenda Bankitalia

La questione della nomina del governatore della Banca d’Italia si è chiusa come avrebbe dovuto fin dall’inizio, ossia con il previsto reincarico a Ignazio Visco. In mezzo, purtroppo, c’è stato un gran trambusto, azionato dal segretario del Pd Matteo Renzi, per fronteggiare al meglio, a suo avviso, la campagna elettorale contro il Movimento 5 stelle, posizionandosi dalla parte del popolo colpito dai fallimenti bancari che un certo numero di risparmiatori ha mandato sul lastrico.

Pagine